top of page

                                              Cos'è la posta elettronica certificata?

 

                                                                 La PostaCertificata è un servizio di comunicazione elettronica tra                                                                          Cittadino e Pubblica Amministrazione.
                                                                 Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:                                         

                                                                 -  a tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all'estero);

                                                                 -  a tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno o "modello 22A con Ologramma" valido.

 

Attraverso la PostaCertificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni

  • inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni

  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni attualmente in fase di progressivo completamento.

Il servizio PostaCertificata:

 

  • fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata

  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa

  • garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso

La PostaCertificata garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.

Le caselle PostaCertificata attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificata per il Cittadino.

 

 

Perchè attivarla?

 

 

Perché è comoda

PostaCertificata ti consente di svolgere numerose pratiche senza recarti agli uffici della Pubblica Amministrazione: ti basta il computer di casa, o qualunque altro dispositivo di accesso a internet, per richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni. PostaCertificata rende tutto più semplice, facendoti risparmiare tempo ed evitandoti inutili spostamenti.

 

Perché è sicura

Il sistema di PostaCertificata consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino. Questo rende PostaCertificata un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata.

 

Perché è gratis

I Servizi Base gratuiti di PostaCertificata garantiscono un canale di comunicazione diretto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, con l'attivazione di una Casella di PostaCertificat@ e di alcune utili funzionalità per gestirla in modo semplice ed efficiente. Con l'attivazione dei Servizi Avanzati a pagamento è poi possibile scegliere tra ulteriori funzionalità aggiuntive.

 

Perché è utile

PostaCertificata è lo strumento più semplice e di immediato utilizzo per dialogare con la Pubblica Amministrazione. Ad oggi il numero di caselle attivate è pari a 1.189.593 . La diffusione del servizio è in costante aumento, come testimoniato dal numero di richieste di attivazione.

 

Come attivarla?

 

Una volta effettuata la registrazione sul portale è necessario recarsi presso uno degli uffici postali abilitati al servizio per le attività di identificazione: si ricorda di recarsi presso l'ufficio postale muniti di originale e fotocopia del documento di riconoscimento, del codice fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno o "modello 22A con Ologramma" valido. 
L'utente potrà recarsi presso tali uffici a partire dalle 24 ore successive e comunque entro 3 mesi dalla registrazione.

 

NB: la richiesta di attivazione del Servizio da parte dell'Ufficio Postale Abilitato può essere fatta personalmente dal diretto interessato, oltre che da persona munita di apposita delega con firma del delegante autenticata ai sensi e per gli effetti di cui all'art. n. 2703 del codice civile.

 

Di seguito le attività necessarie da svolgere:

  • Richiesta del documento di riconoscimento in corso di validità e del Codice Fiscale:l'operatore di sportello effettua la verifica di congruità dei dati presenti nel documento con quelli inseriti nella richiesta di attivazione via Portale. NB: sono considerati documenti validi ai fini del riconoscimento la carta di identità, il passaporto, la patente di guida (anche il nuovo documento plastificato), la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi e le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente e rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

  • Richiesta e verifica della validità, nel caso di cittadino maggiorenne di nazionalità straniera extra-UE residente nel territorio italiano, di permesso di soggiorno o "modello 22A con Ologramma".

  • Verifica della correttezza dei dati immessi: viene condotta la verifica tra dati anagrafici del documento di identità (nome, cognome, data e luogo di nascita) e dati riportati nella pagina iniziale della richiesta di attivazione. In particolare, qualora i dati relativi al documento di riconoscimento inserito dovessero essere differenti da quello presentato, l'operatore può, mediante apposita funzione, modificare tutti i dati relativi al documento di riconoscimento, aggiornando la schermata.

  • Comunicazione al Cittadino: comunicazione al Cittadino in modo completo e chiaro delle condizioni d'uso del servizio.

  • Firma del Contratto e dell'Informativa: Stampa, da parte dell'operatore di sportello, del modulo di adesione contenente anche l'informativa sulla privacy e la firma del Cittadino.

  • Registrazione al sistema di completamento della procedura formale di accettazione: Il sistema provvede in modo automatico ad eseguire tutte le procedure di attivazione tecnica dei servizi per abilitare il cittadino al primo accesso.

  • Consegna del contratto: terminate le operazioni sul sistema, l'operatore di sportello consegna copia dei moduli firmati al Cliente come ricevuta ed archivia agli atti presso l'Ufficio Postale.

  • Archiviazione della documentazione cartacea: tutta la documentazione firmata dal Cittadino e la copia dei documenti presentati (originale dei moduli comprensivi delle firme del Cliente, copia del documento di identità presentato, copia del codice fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, copia del permesso di soggiorno* o "modello 22A con Ologramma" valido) viene mantenuta per un mese presso gli uffici postali abilitati.

  • Primo accesso al servizio: al primo accesso al servizio potranno essere completate le eventuali procedure di configurazione dei servizi, ad esempio eventuali personalizzazioni e l'esecuzione di specifiche procedure di attivazione dei Servizi Avanzati (di prossima attivazione) dove previste (es. Notifiche SMS, etc.).La procedura di attivazione del servizio avverrà entro le 24 ore successive alla fase di attivazione condotta presso gli uffici postali abilitati.Non appena completata l'attività di registrazione vengono svolte le attività:

    • viene abilitata l'utenza all'interno del sistema di gestione delle identità del Portale PostaCertificata in modo che il Cittadino possa eseguire le attività connesse al proprio profilo.

    • la casella PostaCertificata assegnata viene inserita all'interno dell'elenco degli indirizzi dei cittadini e resa visibile a tutte le Pubbliche Amministrazioni attive nel sistema PostaCertificata.

    • viene creata e resa attiva la casella di PostaCertificata del Cittadino e attivato lo spazio nel Fascicolo elettronico Personale, relativamente al servizio base.

    • vengono eseguite le procedure di attivazione degli eventuali servizi addizionali sottoscritti.

 

 

 

 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

© 2023 by Lingo. Proudly created with Wix.com 

bottom of page